(+39)  075 782 9595 info@tecnoadsl.it | AREA RISERVATA WEBMAIL
1 ottobre 2018

Stream Test

Stream Test - Scopri il perchè della visione a scatti.

Il problema viene sempre attribuito al carrier internet, è sempre corretto?

Grazie alla diffusione di piattaforme di streaming regolari quali Dazn, altre irregolari che elargiscono il servizio tramite sw quali sopcast e acestream, non solo si è verificato un innalzamento del consumo di banda per i carrier Internet ma soprattutto il fenomeno ha mandato in crisi i vari server proprio delle piattaforme streaming (vedi Dazn nel primo mese in promozione).

Per cui pur rimanendo l’importanza di verificare la bontà del proprio servizio internet, attraverso anche lo speed test (vedi link sottostante) esortiamo vivamente a verificare anche la capacità del proprio servizio internet nella maniera più semplice possibile.

Clicca sopra il video ad alta risoluzione e se riesci a vederlo senza nessun effetto buffering significa che il problema è da attribuire alla piattaforma di streaming che stai utilizzando.

Servizio offerto da tecnoadsl.it

Puoi verificare ora la tua velocità di connessione ad Internet tramite lo speed test e scopri in modo rapido e sicuro la velocità di banda in download ed in upload della tua connessione ed anche quant’è il tempo di risposta della connessione con il ping e il jitter.

Speed test con dati effettivi ed accurati

Il contratto di connessione ADSL o Fibra stabilito con il tuo operatore deve soddisfare determinati parametri tecnici all’interno della tariffa selezionata. Questi includono non solo la velocità di download (scaricamento), ma anche la velocità di upload (caricamento) dei dati oltre che alla latenza o velocità risposta (ping).

Il test di velocità ti aiuterà a scoprire la velocità di connessione effettiva e mostrerà quali sono gli effettivi valori in download ed upload della vostra connessione Internet, tutto in pochi secondi e senza dover configurare nulla di complicato sul computer.

Come funzionano le misurazioni della velocità di Internet?

Svolgere uno speed test online è semplice e rapido. All’interno della seguente pagina web fai clic sull’apposito bottone per avviare lo test ed attendi il suo completamento, prima di avviare il test di velocità è importante chiudere tutti i programmi in esecuzione (software, altre pagine web, applicazioni, etc) e scollegare eventuali dispositivi che potrebbero utilizzare la connessione del nostro dispositivo per connettersi ad Internet, in quanto i risultati ne potrebbero essere alterati e si otterrebbe un risultato inesatto, ovvero il test di velocità della connessione potrebbe sicuramente non mostrare valori effettivi.

Velocità di download

La velocità di download è la velocità di scaricamento (Download), la elocità di download del tuo dispositivo è riportata in Mbit/s. Il valore più è alto, più la nostra velocità di connessione è performante, ovvero si attende meno tempo per caricare una pagina web, per guardare un video online, per scaricare file online come allegati e-mail. La connessione internet a casa sia ADSL che Fibra solitamente è asimmetrica. Ciò significa che la velocità di download dei dati per l’utente è superiore alla velocità di upload.

Velocità di upload

La velocità di upload è la velocità di caricamento (Upload) è il secondo valore di base rivelato dai risultati dello speed test, anche in questo caso la velocità di upload viene riportata in Mbit/s. Il valore se elevato è indice di una connessione Internet efficiente, proprio come per il download la velocità di upload elevata è importante ad esempio, per creare un backup in un cloud, caricare file online o per svolgere streaming video ed audio.

Ping: tempo di risposta

Il tempo di risposta (Ping) è il terzo dato di base rilevato dai risultati dello test, quest’ultimo viene espresso in millisecondi, il ping al contrario della velocità di download ed upload, più il valore è basso più la connessione ad Internet risulta ottimale. Il valore del ping è particolarmente importante per chi utilizza videogiochi online che hanno bisogno di una rapida velocità di connessione ad un server, al fine di giocare senza ritardi e lag. Un ping veloce può essere considerato sotto i 40/ms, un ping performante si aggira dai 0 ai 10/ms.

Jitter: fluttuazioni della connessione

I risultati dello speed test includono anche il Jitter. Questo dato esprime le fluttuazioni del valore del ping in millisecond e quindi riporta la stabilità della connessione. Un buon risultato del Jitter restituito dallo speedtest dovrebbe essere il più basso possibile, in quanto più alto è il valore di jitter nel test di velocità, peggiore è la stabilità della connessione ADSL o Fibra ottica utilizzata.

Lo test di Test Velocità nei risultati dettagliati mostra quanti dati in MB è possibile scaricare e caricare per un certo arco temporale. Potrai dunque conoscere la velocità di download ed upload sono sufficienti per svolgere le tue attività online e tutte le informazioni utili sui tempi di risposta e stabilità della connessione grazie ad i valori Ping e Jitter.

Carta dei Servizi|Modulistica|Cookies Policy|Privacy Policy|Risoluzione Controversie|PEC